Il Festival Chorus 2014

“10 giorni per scoprire musiche di qui e di altrove” è lo slogan del Festival Chorus che si svolge a La Défense.

Il Festival Chorus

Festival musicale organizzato dal Conseil général des Hauts-de-Seine Vai alla voce nel Glossario de La Défense, da oramai 26 anni vuole favorire l’incontro fra diverse generazioni di artisti, nonché la scoperta e la promozione dei nuovi talenti. Questa ventiseiesima edizione si svolge dal 28 marzo al 6 aprile 2014, a La Défense e in una trentina di città del Département des Hauts-de-Seine Vai alla voce nel Glossario de La Défense.

Anche se privilegia i giovani artisti, il festival propone una programmazione rivolta ad un pubblico di più generazioni. Non solo avvicina il pubblico di tutte le età alla musica “giovane” ma si rivolge anche ai giovanissimi: il Chorus des enfants (Chorus dei ragazzi) offre proprio spettacoli rivolti ai più giovani. Ogni fine settimana e il mercoledì alle 14.30, potranno scoprire o ritrovare la Compagnie Nid de Coucou, The Wackids, Sati, Aldebert o le Sacre du Tympan.

E’ un’occasione imperdibile per scoprire la musica francese recente, meno esportata e molto presente al festival anche se non mancano artisti stranieri. Si spazia dalla canzone al rock, alla musica elettronica, l’hip-hop e la world music.

Il vero tema è quello della musica attuale e dell’emergenza e della promozione dei nuovi talenti, francesi ed internazionali.

Ed è proprio a La Défense che si trova Le Village, il fulcro del festival, su due sedi: il Magic Mirror, struttura in legno degli anni ’30 decorato con specchi, con 1.450 posti e il Dôme, alto e spazioso.

In settimana, Chorus propone i Midis e gli Afterworks, a mezzogiorno e in fine pomeriggio, con concerti gratuiti (Cats on Trees, Valérie June, Hollysiz, …) mentre la sera e nei fine settimana, si svolgono spettacoli a pagamento (ma con prezzi accessibili).

Gli artisti del Festival

Provenienti da diversi paesi, affermati o esordienti,, numerosi artisti si alternano nei concerti: da Tazieff, Stamp, Winston McAnuff & Fixi, Nosfell, Natas Loves You fino a -M-, Babyshambles, Klaxons, IAM, Skip The Use, Mademoiselle K, The Shoes, The Bellrays, Ibrahim Maalouf, High Tone… Per non parlare degli esordienti francesi dell’indie-rock e del pop come Griefjoy, Sarah W_Papsun o Rocky, dell’hip-hop di Dope D.O.D, Billie Brelock o Big Flo & Oli, o The Jim Jones Review e Jackson & His Computer Band.

E’ vero che in questo sito ci dedichiamo solo a La Défense ma va detto che gli appassionati possono anche scegliere fra 37 concerti nelle città vicine, che accoglieranno celebrità della musica quali Michel Fugain (a Saint-Cloud) o Goran Bregovic (a Boulogne-Billancourt).

10 giorni per scoprire musiche di qui e di altrove
© Conseil général des Hauts-de-Seine

Che cosa volete fare?

Volete visitare La Défense?

Approfittate dei concerti gratuiti e organizzate la vostra visita de La Défense in modo da farla coincidere con uno o due di questi.

Siete incuriositi da questa musica “giovane”?

Comprate un giornaliero (20 €) e tra un concerto e l’altro scoprite i grattacieli e le opere d’arte de La Défense.

Siete un appassionato di musica?

Comprate un Pass per uno dei due week-end (50 €) e fate un’immersione nella musica ma senza dimenticare di visitare il quartiere!

Per maggiori informazioni sul Festival Chorus (in francese)

Il festival Chorus: http://chorus.hauts-de-seine.net/

Il blog del festival: http://blogchorus.hauts-de-seine.net/

Gli artisti: http://chorus.hauts-de-seine.net/les-artistes/

Per trovare i concerti gratuiti: http://chorus.hauts-de-seine.net/programme/village-chorus/

Chorus su Twitter: https://twitter.com/festivalchorus

Chorus su Facebook: https://it-it.facebook.com/lefestivalchorus

Per comprare i biglietti: http://chorus.hauts-de-seine.net/infos-pratiques/billetterie/

Buon ascolto!

Il lucertolone della foto di copertina? La mascotte del festival.

© 2016 - Tutti i diritti riservati - Serge Margarita

2 thoughts on “Il Festival Chorus 2014”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *