Sciuscià, sciuscià!

Sciuscià a La Défense?

Niente a che fare con gli scugnizzi napoletani che guadagnavano alcuni spiccioli lucidando le scarpe durante la seconda guerra mondiale. Ma di lustrascarpe si tratta!

Sembrava un mestiere scomparso ma è tornato allo CNIT (e non solo).

Il giovedì e il venerdì, dalle 11.30 alle 19 potete investire 5 euro per farvi lucidare le scarpe comodamente seduti (7 euro per gli stivali).

State pensando a un “revival” un po’ fuori tempo, ad un intraprendente calzolaio del posto oppure a qualche iniziativa tollerata ma non proprio autorizzata …?

Niente di tutto questo: sono alcuni dei vincitori del bando per progetti di economia sociale e solidale 2012 promosso dal Département des Hauts-de-Seine Vai alla voce nel Glossario de La Défense.

Il progetto, finanziato per 50.000 euro, si propone di creare una rete per aiutare dei lustrascarpe indipendenti a svolgere la loro attività in pubblico.

Les Cireurs (i lustrascarpe) sono già presenti in altri siti quali il grande magazzino Bon Marché a Parigi o il centro commerciale So Ouest (non lontano da La Défense).

Quindi un’iniziativa molto seria.

Tant’è che, giovedì 23 gennaio alle 11.30 al CNIT, per l’inaugurazione del nuovo stand dei Cireurs a La Défense sarà presente Jean Sarkozy, vice-presidente del Consiglio generale con delega all’economia sociale et solidale.

Certo che se per venire a La Défense avete messo le scarpe da ginnastica …

 

Per saperne di più: www.lescireurs.fr (in francese).

© 2016 - Tutti i diritti riservati - Serge Margarita

One thought on “Sciuscià, sciuscià!”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *